Electronic Arts ha annunciato ufficialmente Need for Speed Rivals, rivelando che il nuovo videogioco della famosa serie di corse automobilistiche arriverà per Xbox 360, PlayStation 3 e PC il prossimo 19 novembre, mentre non è ancora stata svelata una data per le versioni Xbox One e PlayStation 4, che comunque sono state confermate ufficialmente.
Need for Speed Rivals è sviluppato dal nuovo studio Ghost Games, con base a Göteborg, in Svezia. Come dichiarato da EA stessa, il nuovo titolo utilizzerà il motore grafico Frostbite 3 di DICE.
Rivals riproporrà elementi ripresi da Need for Speed: Hot Pursuit e Most Wanted, entrambi sviluppati dalla Criterion Games, offrendo al giocatore un mondo molto ampio e liberamente esplorabile, permettendo di vestire i panni di un poliziotto o di un pilota. Rivals sarà ambientato a Redview County. Le auto saranno ovviamente personalizzabili, e secondo quanto svelato da Ghost Games, il gioco integrerà sia una componente single player che una multiplayer, proponendo anche una funzione chiamata AllDrive, che permetterà di passare velocemente da un mondo all’altro. Tornerà anche il servizio online Autolog.
► NEED FOR SPEED MOST WANTED AUTO SBLOCCABILI
La serie quasi ventennale di Need for Speed ha visto alternarsi diverse software house nella realizzazione dei vari titoli, con naturali alti e bassi. Need for Speed: The Run, sviluppato da Black Box usando il motore Frostbite 2, è stato stroncato dalla critica dopo la sua uscita nel 2011. Need for Speed: Most Wanted di Criterion Games del 2012, così come Hot Pursuit del 2010, sono stati ben accolti. Il creative director di questi ultimi due, Craig Sullivan, si è unito al team di Ghost Games per supervisionare il lavoro.