Il mobile gaming leader di mercato 92,6 miliardi di dollari di fatturato nel 2024

Home » mobile gaming » Il mobile gaming leader di mercato 92,6 miliardi di dollari di fatturato nel 2024

Abbiamo conferme, oggi, sul fatto che il mobile gaming stia guidando il settore con 92,6 miliardi di dollari di fatturato nel 2024. Un chiaro segnale dal mercato, che la dice lunga su quali siano ormai le abitudini di utilizzo delle persone quando si decide di giocare a qualcosa.

mobile gaming

Le ultime tendenze sul mobile gaming e sulla crescita di questo settore

Il panorama del gaming è cambiato drasticamente da quando gli smartphone sono arrivati ​​sul mercato. Tanto che in meno di due decenni, il mobile gaming è diventato la principale fonte di fatturato nel settore. Secondo i numeri presentati da NoKyc.com, il mobile gaming ha generato 92,6 miliardi di dollari di fatturato nel 2024.

Per farvela breve, il mobile gaming ha contribuito a quasi il 50% del fatturato totale del gaming. Numeri che dicono tanto sulle attuale tendenze. La sempre più facile accessibilità agli smartphone in tutto il mondo nell’ultimo decennio ha reso il gaming accessibile a una base di consumatori completamente nuova. Come risultato di questo sviluppo, il mobile gaming è diventato la forma di gaming più popolare a livello globale e il segmento più produttivo del settore.

Il settore del gaming ha generato circa 187,7 miliardi di dollari di fatturato nel 2024, secondo il rapporto Newzoo pubblicato su Statista. Quasi la metà di questa cifra è derivata dal mobile gaming. Secondo i dati, il gaming mobile ha generato 92,6 miliardi di dollari di fatturato nel 2024. Pertanto, il gaming mobile ha contribuito al 49,3% dell’intero fatturato del settore dei giochi.

Il gaming su console è stato il secondo più grande contributore, con 51,9 miliardi di dollari di fatturato nel 2024. I ricavi del gaming su console hanno costituito il 27,6% del fatturato complessivo. Sony, Nintendo e Microsoft sono attualmente i principali produttori di console nel settore. Il gaming su PC è leggermente dietro al gaming su console con 43,2 miliardi di dollari, costituendo così il restante 23,1% dei ricavi del gaming nel 2024.

Fino al 2010, il gaming era considerato un’attività piuttosto di nicchia, soprattutto nei mercati in via di sviluppo, a causa dell’elevato punto di ingresso finanziario per il gaming su console e PC. Tuttavia, ciò è cambiato con l’avvento degli smartphone.

È evidente che gli smartphone hanno ridotto la barriera d’ingresso per i consumatori che vogliono dedicarsi al gaming. La crescente diffusione degli smartphone ha reso il gaming più economico e accessibile anche ai giocatori occasionali. La popolarità del gaming su dispositivi mobili è destinata a durare e ci si può addirittura aspettare che la quota di fatturato derivante dal gaming su dispositivi mobili aumenti ulteriormente nei prossimi anni.

Lascia un commento