Bethesda ha annunciato ufficialmente che la prima fase beta per The Elder Scrolls Online comincerà alla fine del mese di marzo in corso, chi sarà scelto per diventare beta tester del nuovo MMORPG riceverà una notifica via email. I giocatori dovranno dunque procedere allo scaricamento del client di gioco, per un download di circa 20 GB.
I giocatori selezionati per prendere parte alla beta comunque non avranno accesso completo a tutte le zone di Tamriel e non potranno nemmeno giocare in qualsiasi momento. La prima fase della beta permetterà di giocare solamente ad eventi specifici in determinati periodi e si concentrerà su alcune aree, caratteristiche ed altri elementi del gameplay. Solitamente questi eventi beta si terranno durante il weekend e nel primo periodo saranno limitati ad appena alcuni eventi al mese, in seguito diventeranno sempre di più.
La prima ondata di inviti per la beta di The Elder Scrolls Online sarà limitata, quindi nei mesi di marzo ed aprile saranno in pochi a ricevere la mail. In seguito gli inviti aumenteranno sempre di più. Bethesda inoltre ha spiegato che i beta tester saranno selezionati in base a diverse esigenze, quindi chi ha un PC non troppo aggiornato non deve preoccuparsi, in quanto potrebbe comunque essere scelto per testare il gioco su computer meno potenti.
Elder Scrolls Online coprirà l’intero continente di Tamriel, tra cui anche le terre viste nei precedenti titoli come Cyrodiil, Skyrim e Morrowind. Il gioco sarà ambientato 1.000 anni prima degli eventi narrati nell’ultimo Skyrim. Chi volesse può ancora registrarsi per partecipare alla beta sul sito ufficiale di Elder Scrolls Online.