Dopo che i giocatori effettueranno il login in Star Wars: The Old Republic, potranno giocare gratuitamente con tutte le otto classi presenti in-game, anche se va detto che alcune razze saranno bloccate.
Tutti i giocatori potranno avanzare fino al level cap massimo di 50, anche se alcuni contenuti saranno limitati per i giocatori free. Per esempio sarà limitato il numero di zone di guerra player vs player in cui si può entrare in un dato lasso di tempo, oppure alcune opzioni di viaggio e così via. Queste limitazioni potranno essere abbattute tramite delle micro-transazioni o sottoscrivendo il classico abbonamento da circa 15 dollari al mese.
Matthew Bromberg, BioWare Austin studio general manager, in un’intervista ha rivelato che questa modifica è stata apportata in risposta ai feedback giunti dagli utenti. Ha detto che la base di utenti abbonati è calata leggermente ma ha dichiarato che l’apertura al free to play è stata decisa per uniformarsi al trend del mercato. Bromberg ha affermato che i giocatori potranno esplorare tutto il gioco gratuitamente, quindi saranno spinti a comprare i contenuti a pagamento o pagare un abbonamento mensile. Gli abbonati potranno anche ricevere una sorta di stipendio dalle transazioni, da spendere in oggetti nello store in-game.