Oltre alla possibilità di provare tutte le classi e di muoversi per il mondo di gioco, gli utenti che sfrutteranno questo Free Trial potranno anche combattere contro altri giocatori nel PvP Warzone o giocare con altri giocatori in Flashpoints. Non ci sono limiti di tempo per la Free Trial.
Tuttavia ci sono molte limitazioni per gli utenti che proveranno il gioco tramite questa funzione. Per esempio la promozione è valida solamente per chi non ha mai avuto in account Old Republic, inoltre i giocatori del Free Trial potranno giocare solamente in certe regioni del mondo. Inoltre non sarà possibile usare la chat con gli altri giocatori, usare le mail, usare il Galactic Trade Network o trattare con gli altri giocatori.
► TRUCCHI STAR WARS IL POTERE DELLA FORZA 2
Non è la prima volta che BioWare consente di provare il gioco gratuitamente infatti nei mesi scorsi ci sono già stati dei week-end free-to-play. Potrebbe anche essere un passaggio intermedio alla fase in cui Star Wars: The Old Republic diventerà completamente free-to-play come successo a molti altri MMORPG.