Remedy e Rockstar Games hanno annunciato che rifaranno Max Payne e Max Payne 2: The Fall of Max Payne In un annuncio a sorpresa, Remedy lavorerà con Rockstar in base a un nuovo accordo editoriale per rifare i primi due giochi Max Payne per PC, PlayStation 5 e Xbox Series X/S. Remedy si occuperà dello sviluppo mentre Rockstar finanzierà il progetto “che sarà in linea con una tipica produzione di giochi AAA di Remedy.” I remake di Max Payne saranno sviluppati anche sul motore di gioco Northlight di Remedy, lo stesso motore utilizzato per sviluppare Control e il prossimo Alan Wake 2.
I giochi originali Max Payne erano anche il risultato di una partnership tra Remedy e Rockstar, con Remedy che si occupava dello sviluppo mentre della pubblicazione si occupava Rockstar Games, che ricordiamo ha anche gestito lo sviluppo di Max Payne 3. “Siamo stati entusiasti quando i nostri amici di lunga data di Remedy ci hanno chiesto di rifare i giochi originali di Max Payne“, ha affermato il fondatore di Rockstar Sam Houser. “Siamo grandi fan del lavoro che il team di Remedy ha creato nel corso degli anni e non vediamo l’ora di giocare a queste nuove versioni“. Il CEO di Remedy Tero Virtala ha aggiunto: “Max Payne ha sempre avuto un posto speciale nel cuore di tutti in Remedy e sappiamo che milioni di fan in tutto il mondo la pensano allo stesso modo“. Virtala ha aggiunto che il team è entusiasta di “riportare ai giocatori la storia, l’azione e l’atmosfera dei giochi originali di Max Payne in modi nuovi“.
Il progetto suona come un remake completo dato che sarà sviluppato sul nuovo motore di Remedy e avrà un budget AAA a disposizione. È allettante immaginare i giochi originali Max Payne costruiti utilizzando lo stesso motore di Control e Alan Wake 2. Remedy ha avuto successo negli ultimi tempi con il vincitore del Gioco dell’anno 2019 Control e una nuova partnership con Epic Games per Alan Wake 2. Ora, Remedy tornerà in un altro amato franchise con i remake di Max Payne e sappiamo benissimo quando sia profonda la trama di questi giochi ed immaginarli in nuove vesti grafiche ci fa esplodere il cuore di gioia e nostalgia. L’annuncio è arrivato ufficialmente dalla pagina twitter della stessa Remedy che ha fatto letteralmente svalvolare i retweet portando la notizia subito alla ribalta e come non essere felici di apprendere ciò, non ci resta dunque che attendere.