E’ arrivata un’importante decisione di Electronic Arts: dopo le furenti polemiche, seguite da un vero e proprio scandalo, su Star Wars Battlefront 2, la casa di produzione ha deciso di abolire la valuta in-game in Battlefield 5 destinata all’acquisto di oggetti utili a dare un vantaggio effettivo durante il gioco. Valuta che veniva acquistata a sua volta con soldi reali.
Insomma, EA ha usato il buonsenso e ha di fatto deciso di premiare chi giocherà tanto (e bene) a Battlefield 5 e non chi acquisiva vantaggi enormi usando denaro vero. La valuta di gioco sarà di conseguenza disattivata al momento del lancio. Nel blog ufficiale di EA si legge proprio questo : “Non vogliamo dare vantaggi ingiusti nel gameplay, va premiato chi gioca spesso e chi gioca bene”. Inoltre non ci sarà alcun loot box o Premium Pass.
Su Battlefield 5 arriveranno quindi due valute: Company Coin e Battlefield Currency. La prima è quella che si guadagnerà giocando e che servirà a sbloccare oggetti, armi e specializzarsi nella guida di veicoli. La seconda sarà invece acquistabile tramite il denaro reale ma servirà soltanto ad aggiudicarsi oggetti “cosmetici” sia per i soldati che per le armi e che quindi non daranno vantaggi nel gioco. La Battlefield Currency, tra l’altro, arriverà soltanto in seguito.