Bethesda Game Studios è ufficialmente il primo sviluppatore di giochi Microsoft a unirsi completamente al sindacato Communication Workers of America (CWA), formando un’unione “a tutto tondo” di sviluppatori tra cui artisti, ingegneri, programmatori e designer. Microsoft ha riconosciuto l’unione. L’unione è stata confermata dopo che 241 sviluppatori hanno firmato una tessera di autorizzazione sindacale o hanno indicato di volersi unire tramite un portale online. Segue la sindacalizzazione di Bethesda Games Studios Montreal alla fine di giugno e la sindacalizzazione di circa 300 lavoratori del controllo qualità all’interno di Zenimax, che è la società madre di Bethesda.
“Noi, la maggioranza degli sviluppatori di Bethesda Game Studios Dallas, Rockville e Austin, siamo entusiasti di annunciare la formazione della nostra unione con @CWAUnion” ha scritto il gruppo su X/Twitter. “Insieme come #OneBGSUSA, sosteniamo il miglioramento di ogni sviluppatore di BGS, stabilendo il nuovo standard per il nostro settore.” Il nuovo sindacato negozierà ora un contratto con Microsoft. “Siamo davvero entusiasti di annunciare la nostra unione con Bethesda Game Studio e di unirci al movimento che sta investendo l’industria dei videogiochi“, ha dichiarato la progettista senior del sistema Mandi Parker in una dichiarazione tramite comunicato stampa. “È chiaro che ogni lavoratore può trarre vantaggio dall’introduzione della democrazia sul posto di lavoro e dalla garanzia di una voce tutelata sul posto di lavoro. Siamo entusiasti di arrivare ai punti salienti e ottenere un contratto giusto, dimostrando che la nostra unità è una fonte di potere reale per modellare positivamente le nostre condizioni di lavoro, le nostre vite e l’azienda nel suo complesso.”
La sindacalizzazione è una tendenza in crescita nel settore dei giochi poiché i lavoratori cercano protezione contro i licenziamenti di massa. Il sindacato di Sega of America ha ratificato un contratto all’inizio di quest’anno, con i lavoratori del QA di Activision che hanno annunciato un proprio sindacato. Microsoft ha precedentemente affermato che non bloccherà una potenziale unione tra Activision e Blizzard, che apparentemente si estende anche a Bethesda Game Studios. Dunque una nuova era per i videogiochi si prospetta ma non sappiamo se questa GRANDE unione possa avere effetti del tutto positivi sullo sviluppo, perché essendo coinvolte molte persone i giochi potrebbero potrarsi nei lavori, oppure volendo anche metterci meno tempo. Inoltre mettere d’accordo molte teste è sicuramente più difficile. Di sicuro la protezione di un sindacato per lavoratori che rischiano licenziamenti dalla mattina alla sera è la parte più positiva di tutte le altre.