E’ passato ormai un mese dall’uscita di Call of Duty Black Ops 4 e uno dei grandi dilemmi che hanno accompagnato il lancio nei negozi era quello relativo alla reazione degli appassionati di fronte all’assenza della campagna single-player.
Activision, inutile sottolinearlo, ha preso una decisione coraggiosa e che segna un punto di svolta nell’azienda videoludica. La casa di produzione ha dovuto fare i conti con lo shock iniziale di tanti fan: di fatto una scelta del genere era semplicemente impensabile fino a un paio d’anni fa. L’ascesa prepotente delle modalità multiplayer ha contribuito a cambiare lo scenario e, quando già si possono tirare le prime somme, si può dire che la scommessa di Activision è stata vinta.
In realtà, come rivela una fonte su Reddit, Treyarch (che quest’anno si è occupata dello sviluppo del gioco, rispettando quindi il ciclo triennale) aveva comunque in mente di lanciare una campagna in single-player. Di fatto fino a metà del 2017 si è lavorato ad una campagna co-op fino allo stop dovuto principalmente per due motivi.
Il primo è quello relativo alle tempistiche: troppo risicato il margine di lavorazione per completare quanto cominciato. Il secondo è dipeso dalla volontà da parte di Activision di concentrarsi sulle mappe multiplayer, ormai vero tratto distintivo di questo Call of Duty Black Ops 4.