E’ stato rilasciato in tutti i negozi nel corso dei primi mesi del 2010. dopo un periodo lungo tre anni, Final Fantasy XIII è stato pubblicato, accontentando tutti i fans che aspettavano con impazienza questo titolo. L’attesa, però, è stata in parte vanificata dalle recensioni, o meglio, dai pareri degli appassionati storici di questa saga, che si sono mostrati estremamente delusi rispetto alle numerose ed eccessive modifiche che sono state apportate dal gruppo di sviluppo in merito al gameplay.
Si tratta di tutta una serie di dure critiche che sono servite alla conferma dello sviluppo di un sequel ufficiale, che ha preso il nome di Final Fantasy XIII-2, titolo che è stato realizzato proprio con l’obiettivo di soddisfare anche tutti quei fans che erano rimasti delusi dal videogioco rilasciato nel 2010.
►FINAL FANTASY XIV PRESENTAZIONE PREVISTA PER L’ESTATE
►FINAL FANTASY XIII-2 DATA DI RELEASE NUOVI DLC
Prendendo in considerazione il fatto che quest’ultimo titolo legato alla saga di Final Fantasy ha fatto il suo sbarco sul mercato da pochi mesi, ci accorgiamo che i rumors su un nuovo capitolo possono sembrare un po’ eccessivi. Ad ogni modo, un gran numero di indiscrezioni che stanno circolando negli ultimi giorni, conferma che si parli proprio di Final Fantasy XIII-3.
Proprio nel paese natio della saga, il Giappone, è stato diffuso il nuovo Final Fantasy XIII-2 Ultimania Omega Book, in cui sono contenuti diversi dettagli ed informazioni circa le ultime iniziative legate a questo videogioco. Tra le altre cose, è riportata un’intervista ai principali sviluppatori del gioco, che confermano come stia prendendo corpo l’ipotesi di realizzare in futuro un nuovo capitolo della saga, dal momento che è terminata l’avventura principale di Final Fantasy XIII-2.