Una nuova divisione PlayStation Studios Mobile sta lavorando a un gioco mobile non annunciato con servizio live e potenzialmente porterà i franchise PlayStation sui dispositivi mobili. Il marchio PlayStation ha continuato ad espandersi negli ultimi anni con la PlayStation 5 di nuova generazione, le porte di gioco per PC e il prossimo visore PlayStation VR 2. L’anno scorso è stata segnalata una spinta ai giochi per dispositivi mobili per PlayStation, dopo che la società ha assunto l’ex capo di Apple Arcade e ora Sony ha annunciato un’intera divisione incentrata sui titoli mobili.
Dal lancio di PlayStation 5 nel 2020, Sony ha ampliato in modo aggressivo la sua famiglia di studi proprietari. Alcune delle recenti aggiunte più importanti alla famiglia PlayStation Studios includono lo sviluppatore di Returnal Housemarque e lo sviluppatore di remake di Demon’s Souls Bluepoint Games, entrambi acquisiti nel 2021. All’inizio di quest’anno è stata annunciata anche la PlayStation VR 2, con Sony che si è concentrata su esperienze immersive di realtà virtuale come il prossimo Horizon: Call of the Mountain. Anche diversi titoli esclusivi per PlayStation sono stati trasferiti su PC di recente, come God of War e Marvel’s Spider-Man. L’imminente integrazione PlayStation con Discord consentirà anche ai giocatori di chattare su più piattaforme per un crossplay più semplice.
Savage Game Studios si unirà alla divisione PlayStation Studios Mobile, che opererà indipendentemente dagli sviluppatori di console e “si concentrerà su esperienze innovative e in movimento basate su IP PlayStation nuove ed esistenti“. Il gioco d’azione mobile live-service di Savage Game Studios e altri progetti mobili saranno rivelati in futuro. Una divisione dedicata ai giochi per PlayStation Mobile può portare a port mobile di alta qualità di giochi amati e un brevetto per controller mobile PlayStation depositato l’anno scorso dovrebbe rendere più comodo il gioco in movimento. Il brevetto trasforma gli smartphone in controller utilizzando due impugnature del controller su entrambi i lati del telefono e una parte dell’asta in grado di rilevare le direzioni di inclinazione. Il risultato sembra essenzialmente un controller PlayStation allungato, con uno schermo al centro che ricorda un Nintendo Switch o Steam Deck.
PlayStation si è recentemente espansa nei regni dei giochi per PC e della realtà virtuale e ora la Mobile Gaming Division consentirà ai fan di portare i loro giochi ovunque. Savage Game Studios sta attualmente creando un gioco d’azione con servizio live per dispositivi mobili AAA senza preavviso, che porterà Sony nel mercato dei giochi mobile. La nuova divisione può anche attingere allo straordinario catalogo di proprietà PlayStation, che potrebbero portare le amate serie sui dispositivi mobili.