I fan dello sparatutto ispirato alla perla del passato ‘Quake’ creato dal singolo sviluppatore Spytihněv HROT (pronunciato “hu-rot”) hanno atteso a lungo l’uscita completa del gioco da quando è arrivato in accesso anticipato su Steam nel 2021. Fortunatamente lo trovate in versione completa sempre su steam. La versione completa di HROT includerà tre episodi completi composti da 26 livelli, oltre a quattro infinite arene per i fan della modalità orda,
Mantenendo la sua ispirazione dagli sparatutto degli anni ’90, HROT è ambientato nel 1986 in un piccolo paese socialista confinante con l’Unione Sovietica (Cecoslovacchia) dopo un disastro non specificato. Inizi in un rifugio della protezione civile sotto una stazione della metropolitana di Praga. Sta a te proteggere la tua patria dagli strani intrusi.
Una delle cose che distingue HROT da, diciamo un altro collega dissimile DUSK, è il suo uso dell’umorismo. Per prima cosa, puoi effettivamente utilizzare i servizi igienici alla Duke Nukem 3D, ma in un glorioso stile low-poly. Ottieni magliette sporche per armature, latte scremato per rimedi salutari e così via. Dopo ogni episodio, il gioco ti fornisce una ricetta. Seriamente, i primi due episodi ti hanno dato manzo alla Stroganoff e cervello di cavolfiore. Ci sono altre cose bizzarre qui, come poter giocare con i trenini, disimballare bambole russe e persino un orologio astronomico funzionante. Anche la scelta degli achievements non è esclusa dall’umorismo, infatti troverete un obiettivo che vi porterà ad osservare i treni per 3 minuti, senza fare nulla.
Ovviamente, c’è di più in HROT oltre al suo umorismo. L’intelligente design dei livelli del gioco è intriso di quella prima atmosfera da sparatutto 3D (marrone su marrone con altro marrone), combinata con alcune armi carnose per indurre i nemici a vomitare quei gloriosi pixel rossi. Inoltre, puoi impugnare una falce e un martello come armi da mischia. Non si sa ancora se HROT arriverà su console.