Questa applicazione sarà del tutto gratuita per gli utenti e verrà formattata in maniera tale da essere disponibile per sia per iPhone che per iPad.
L’opportunità di entrare all’interno di xBox Live, fino a questo momento, rappresentava una peculiarità propria del sistema Windows Phone 7.
Nonostante gli altri market di applicazioni avessero sempre un gran numero di programmi di terzi che facevano in modo di poter accedere parzialmente a tale servizio (ci stiamo riferendo essenzialmente a dei software appositamente realizzati per i sistemi operativi Android e iOS), si tratta della prima occasione in cui la Microsoft ribadisce ufficialmente di aver intenzione di garantire un supporto anche a quei sistemi operativi che non rispondono al nome di Windows.
L’app che è stata lanciata sul mercato da parte della Microsoft ha una struttura base non molto ricca di soluzioni ed opzioni, dal momento che mette a disposizione degli utenti tutte quelle specifiche tecniche già offerte all’interno dell’xBox Live hub relativo a Windows Phone 7.
L’utente ha l’opportunità anche di modificare l’aspetto con cui si presenta l’avatar, nonostante ci siano diversi elementi che non si possono toccare dal proprio iPhone o iPad; inoltre, c’è anche la possibilità di inviare dei messaggi ad altri utenti che fanno parte della medesima struttura, così come provvedere all’aggiornamento della lista di amici o modificare il proprio profilo per renderlo più vicino alle proprie preferenze, oltre a poter visualizzare tutti gli achivements che sono stati ottenuti.