Il trailer ufficiale dell’account di Mortal Kombat indica che Mortal Kombat 1 fungerà da “nuova alba” per la serie, il che implica che il mondo appena restaurato creato da Fire God Liu Kang sembra essere il canone futuro. Questo buon finale di MK11: Aftermath vede Liu Kang preparare una nuova iterazione del Great Kung Lao da allenare, presumibilmente per futuri tornei in questa nuova linea temporale. Ciò ripristina efficacemente la storia di Mortal Kombat e consente al nuovo gioco di riprendere di nuovo con i tornei, probabilmente avvenuti in passato, consentendo a personaggi familiari di apparire come li conoscono i fan o in modi diversi.
Se invece il riavvio di Mortal Kombat seguisse il brutto finale di Mortal Kombat 11: Aftermath, la posta in gioco della storia sarebbe apocalittica. Molti personaggi avrebbero nuove motivazioni per vendicare le azioni di Shang Tsung, con il suo nuovo status divino che lo rende una grande battaglia in salita. Poiché Shang Tsung ha riscritto la sequenza temporale meno di Liu Kang, questo sarebbe un sequel di Mortal Kombat più tradizionale piuttosto che il riavvio che sta arrivando al suo posto. I fan alla ricerca di una trama oscura e minacce intense potrebbero aver preferito questa opzione, mentre coloro che sono interessati a un gioco di ritorno alle origini possono aspettarsi il nuovo inizio di Mortal Kombat 1.
Sebbene Mortal Kombat non abbia mai evitato la violenza, canonizzare il percorso più misericordioso porta a un risultato positivo dopo MK11. L’imminente riavvio di Mortal Kombat segna un modo per ricominciare lo spargimento di sangue, tuttavia, e i fan possono senza dubbio aspettarsi di vedere una nuova varietà di violente fatality di Mortal Kombat per il piacere della visione grafica nel modo più splatter possibile (ed il trailer ne ha già dato un assaggio). I dettagli sull’ambientazione e il concetto del gioco in arrivo arriveranno non appena verranno rivelate ulteriori informazioni prima che una nuova era per la serie venga inaugurata con il lancio di Mk previsto per il 19 settembre ed in caso di pre-order che sarà disponibile dal 19 maggio potrete ricevere Shang-Tsung come personaggio già giocabile.