La nuova Xbox, infatti, non dovrebbe più essere caratterizzata dall’installazione del lettore ottico, quanto potrebbe trovare spazio un nuovo ed innovativo sistema che permette l’archiviazione a schede.
► Lista completa giochi Microsoft per il 2012
Microsoft avrebbe già raccontato a tutti i partner la decisione di non affidarsi ad un lettore DVD o Blu-Ray, ma piuttosto potrebbe prendere in seria considerazione l’ipotesi di installare una nuova tecnologia di archiviazione a schede intercambiabili.
Per il momento, però, non ha alcuna informazione che possa riguardare il formato del nuovo sistema di archiviazione: sarà proprietario come quello della nuova console PS Vita o sarà qualcosa di standard?
► LA NUOVA XBOX SI CHIAMERA’ DURANGO?
Pare che, tra l’altro, la nuova console verrà presentata nel corso del prossimo anno: proprio per questo motivo, pare piuttosto difficile che venga applicata una tecnologia come quella a schede intercambiabili che necessita ancora un notevole sviluppo prima di essere diffusa in così enorme maniera.
D’altro canto, però, Microsoft non si può nemmeno permettere di non inserire alcune lettore all’interno della nuova generazione di console: ecco spiegato il motivo per cui potrebbe essere lo standard USM (si tratta, in parole povere, di una cartuccia) con interfaccia SATA a 6 Gbps, il pezzo che mancava per completare il “puzzle”. Lo standard USM potrebbe essere una delle soluzioni più pratiche e che si può collegare ad un gran numero di dispositivi tramite un semplice slot.