In casa PlayStation vogliono continuare ad alzare il livello per consentire a tutti i giocatori di provare la gioia del gaming. Che si tratti delle robuste opzioni di accessibilità nei giochi di PlayStation Studios come God of War Ragnarök di Santa Monica Studio o The Last of Us Part I di Naughty Dog, o dell’ampia gamma di funzionalità nell’interfaccia utente della nostra console PS4 e PS5, è importante ridurre le barriere per ogni giocatore.
Al CES hanno annunciato il prossimo passo nel viaggio per rendere i giochi più accessibili: Project Leonardo per PlayStation 5. Sviluppato con i contributi chiave di esperti di accessibilità, membri della community e sviluppatori di giochi, Project Leonardo è il nome in codice per un nuovo controller altamente personalizzabile con kit che funziona “out of the box” per aiutare molti giocatori con disabilità a giocare più facilmente, più comodamente e per periodi più lunghi.
Personalizzazioni hardware: Project Leonardo per PS5 è una tela in cui i giocatori possono creare la propria esperienza di gioco. Include un robusto kit di componenti intercambiabili, tra cui una varietà di cappucci e pulsanti per stick analogici in diverse forme e dimensioni. I giocatori possono utilizzare questi componenti per creare un’ampia gamma di layout di controllo. E la distanza della levetta analogica dal game pad può essere regolata in base alle preferenze del giocatore. Questi componenti consentono ai giocatori di trovare una configurazione adatta alla loro forza, libertà di movimento e particolari esigenze fisiche.
Personalizzazioni software: sulla console PS5 i giocatori hanno una serie di opzioni per personalizzare la loro esperienza di gioco con Project Leonardo. La mappatura dei pulsanti del controller possono essere programmati per qualsiasi funzione supportata e più pulsanti possono essere mappati alla stessa funzione. Al contrario, i giocatori possono mappare due funzioni (come “R2” + “L2”) sullo stesso pulsante. I giocatori possono memorizzare le impostazioni dei pulsanti programmati come profili di controllo e passare facilmente da uno all’altro premendo il pulsante del profilo. È possibile memorizzare fino a tre profili di controllo e accedervi dal giocatore dalla propria console PS5 in qualsiasi momento.
Il design diviso e simmetrico di Project Leonardo consente ai giocatori di riposizionare le levette analogiche il più vicino possibile o il più lontano possibile. Il controller è piatto e non ha bisogno di essere tenuto, quindi i giocatori possono appoggiarlo su un tavolo o su un vassoio per sedie a rotelle. Può essere facilmente fissato a supporti AMPS o treppiedi e può essere orientato a 360 gradi per un utilizzo più confortevole. I giocatori possono anche programmare l’orientamento “nord” sugli stick analogici in modo che corrispondano all’orientamento preferito del controller.