Come ogni anno ad agosto prende vita il Quakecon 2024 l’evento che segue le vicende della saga sparatutto in prima persona chiamata proprio Quake. Però come ben sappiamo il Quakecon si è esteso a tutto quello che riguarda le novità della leggendaria casa id Software e, ad oggi, Bethesda. Difatti sono proprio loro le protagoniste che in sieme a Nightdive Studios hanno dato vita ad incredibili novità per quanto riguarda la saga di Doom. Vi anticipiamo fin da subito che su Dark Ages non si sono sbilanciati tantissimo, hanno rimandato tutto più in la nel tempo anche se è emersa questa notizia tramite immagine che facevano saper di aver effettuato un gameplay a porte chiuse.
Protagonista assoluto l’aggiornamento che, come dicevamo in collaborazione con Nightdive Studios, ha unito Doom I e II in un pacchetto esemplare di mappe classiche (comprese anche quelle di Final Doom) più una campagna aggiuntiva intitolata Legacy of Rust che introduce nuove armi e nuovi nemici. Doom I + II è stato creato per festeggiare i 30 anni dalla nascita del secondo capitolo di questa saga straordinaria ed è stato inserito anche il multiplayer, modalità deathmatch e possibilità di giocare in cooperativa fino a 16 giocatori il tutto anche in crossplatform, quindi i doomers di tutto il mondo potranno riunirsi da qualsiasi piattaforma essi utilizzino.
Un’altra grande novità è il totale supporto alle mod, che da anni accompagnano questi titoli mantenendo questi due capisaldi ancora in auge, grazie ad una community capace di creare anche giochi da zero grazie al modding. In definitiva si potranno caricare direttamente le mod e ci sarà il totale supporto anche a quelle di lunga data prima che vengano definitivamente perdute. All’interno dei giochi inoltre trovere una colonna sonora rimodernizzata dal compositore Andrew Hulshult <– clicca per visitare il suo canale youtube, ed una voce del menu che definirla “chicca” è dire poco.
Difatti all’interno dei menu troveremo la voce “id Vault” che altro non è che un enciclopedia di Doom. Vi verranno descritti tutti gli elementi presenti all’interno del gioco: dalle armi all’hud dei menu, tutti i nemici compresi anche quelli della nuova campagna Legacy of Rust. Insomma quando aprirete quella voce verrete immersi nella Doompedia che tutti i fan sfegatati adoreranno leggere ed i neofiti avranno subito modo di conscere il mondo di Doom descritto egregiamente in quel menu. Sono stati poi presentati alcuni nuovi gadget per il merchandise ed una nuova versione di Doom Snes.