Red Dead Redemption e la sua espansione Undead Nightmare arrivano finalmente su PC 14 lunghi anni dopo l’uscita originale del gioco. L’avventura western di successo a mondo aperto e la sua storia secondaria horror zombie verranno lanciati su PC il 29 ottobre tramite Rockstar Store, Steam ed Epic Games Store.
Il porting per PC è stato creato in collaborazione con Double Eleven, che ha gestito anche le versioni PlayStation 4 e Nintendo Switch di Red Dead Redemption per l’editore Rockstar Games. Un trailer di annuncio sul canale YouTube di Rockstar Games rivela che il porting su PC includerà 4K nativo, fino a 144 Hz, supporto per monitor per risoluzioni Ultrawide e Super Ultrawide e supporto per tastiera e mouse. Secondo la descrizione del video, il port includerà anche “il supporto per le tecnologie di upscaling NVIDIA DLSS 3.7 e AMD FSR 3.0, NVIDIA DLSS Frame Generation, distanze di visualizzazione regolabili, impostazioni di qualità delle ombre e altro ancora”.
Red Dead Redemption è stato rilasciato nel 2010 per PlayStation 3 e Xbox 360. I port per Switch e PS4 sono stati lanciati il 17 agosto 2023, ma fino ad ora i giocatori PC sono stati esclusi. Ciò è in linea con la tendenza di Rockstar di escludere i suoi fan su PC, dato che anche il prossimo GTA VI probabilmente non avrà una versione per PC al momento del lancio. Fino ad ora, i possessori di PC dovevano ricorrere a porting non ufficiali del gioco, che spesso erano mal realizzati ed estremamente pieni di bug. In netto contrasto, Rockstar ha impiegato solo un anno per portare il secondo capitolo della serie, Red Dead Redemption 2, su PC un anno dopo il lancio su console nel 2019.
Portare Red Dead Redemption su PC apre le porte a un mondo completamente nuovo di personalizzazione. Non passerà molto tempo prima che RDR riceva mod di ogni tipo, da quelli utili a quelli ridicoli. Una delle idee più folle, infatti, viene dall’utente TheGamingLemon in un commento sul trailer dell’annuncio su YouTube, che immagina John sfrecciare per il sud-ovest americano del 1900 a bordo di un cybertruck. Allegare anche l’espansione di Undead Nightmare è un bel tocco, rendendolo un ottimo acquisto per la stagione di Halloween. Un porting ufficiale per PC è anche un momento promettente per i fan che da anni richiedono il porting di altri classici del catalogo Rockstar Games. Finora, gli editori hanno portato solo GTA 4 e 5 su PC, se escludiamo GTA 2 del 1999. Portare un gioco amato su PC, anche molti anni dopo, potrebbe indicare che l’azienda sta lavorando per rendere altri giochi accessibili ai loro pcisti dei, dai titoli più vecchi ai giochi in arrivo.