Stando a quanto scritto nel post del blog la fase di beta testing interna inizierà già la prossima settimana, mentre più avanti nel mese di ottobre prenderà il via anche la fase di beta testing esterna, a cui dovrebbero partecipare circa 1.000 utenti.
Come annunciato sul sito ufficiale la beta esterna comprenderà un gioco Valve oltre chiaramente alla piattaforma Steam, supporterà Ubuntu 12.04 e versioni superiori. La Beta non includerà la Big Picture Mode e nessun altro gioco Valve.
“Per gli utenti di Linux il rilascio della beta esterna sarà l’occasione per vedere dove è arrivato lo sviluppo dei giochi su piattaforma Linux, sarà possibile registrarsi tramite una pagina di iscrizione che sarà resa disponibile a breve tramite un nuovo post sul blog.” Valve consiglia agli utenti non esperti con Linux di non iscriversi alla beta esterna, ma di aspettare il rilascio di una versione più completa e testata, nella quale saranno presenti sistemi di installazione più semplici e molte più funzionalità.
Il Linux Team di Valve è stato formato solamente lo scorso anno ed attualmente è composto da 11 persone, l’obiettivo è quello di capire dove si può arrivare con lo sviluppo dei giochi su piattaforma Linux, perciò il progetto prevede il porting di molti giochi Valve e non solo sul sistema libero del pinguino.