Andersson ha twittato che nei requisiti di sistema del prossimo capitolo di Battlefield, che arriverà a fine 2011, non comparirà XP tra i sistemi operativi, nonostante sia ad oggi ancora la versione di Windows più usata al mondo.
L’ultimatum lanciato dalla software house è dunque chiaro: aggiornate oppure non potrete giocare ad uno dei migliori sparatutto degli ultimi anni su PC.
La motivazione tecnica è data dal fatto che il nuovo motore grafico si basa molto sulle nuove tecnologie presenti nei più recenti sistemi Windows.
Come twittato da Andersson, Frostbite 2 è sviluppato principalmente per le DX11, dunque XP e le DX9 non saranno supportate. Ovviamente è consigliato l’uso anche di un sistema a 64 bit.
Questo annuncio è molto importante nell’economia dei giochi per PC, infatti altre case potrebbero fare la stessa mossa nei prossimi mesi. Il successo riscosso da Windows 7 però potrebbe aiutare, altrimenti ci saranno le versioni PS3 e Xbox 360 da poter essere giocate.
secondo me battlefield 3 sarà un bellissimo gioco per pc però richiede dei requisiti molto alti come directx 11 e ram da 4Gb, almeno quelli consigliati. la maggior parte dei giochi usa ancora directx 9 e scheda video 256 Mb. è un po’ una pazzia. il frostbite 2 è un motore grafico eccezionale ma richiede dei computer di una certa potenza. battlefield 3 per il momento è il primo gioco che è così avanzato ma sono sicuro che non fra molto ci saranno altri giochi con gli stessi requisiti.