Abbiamo film come Bug, Slither, Arachnophobia e altri per sfruttare le nostre paure dell’entomofobia, ma che dire dei videogiochi? Kill It With Fire di tinybuild è più umorismo che horror, ma fortunatamente (e per i fan degli FPS), Chitin dello sviluppatore indipendente Heinn è qui per rimediare a questo. Inserito come parte di sewerjam 3 di itch.io (e disponibile gratuitamente su itch.io), non c’è molto in termini di storia per Chitin. Heinn se ne lamenta, concentrandosi invece sull’atmosfera. Secondo loro, il loro obiettivo principale per Chitin era “cercare di evocare ciò che ho provato attraversando la parte marcia del DLC Snow di Dark Souls 3“.
Ma davvero, hai bisogno di molto in termini di storia quando cerchi di sopravvivere mentre ti fai strada attraverso un edificio infestato da insetti, sparandogli mentre procedi? Il tuo revolver ha munizioni infinite, ma è compensato da un lungo tempo di ricarica. Ciò significa che dovrai far valere i tuoi colpi quando hai un intero sciame di bug da affrontare e correre non è un’opzione. La questione aggravante è che quando subisci danni, gli insetti inizieranno ad apparire sullo schermo, oscurandoti e distraendoti dagli insetti nell’ambiente.
Heinn dice che potrebbero espandere le idee di Chitin ancora per un po’ in futuro, ma per ora, questo è un piccolo FPS inquietante che si spera sia il segno di cose migliori a venire. Dunque se siete amanti del macabro contornato da insetti od avete amici che sono abbastanza spaventati da essi, forse è il caso di presentargli questo gioco a costo zero che sicuramente gli farà venire un po’ di brividi sulla pelle.
La sensazione di claustrofobia mista a quella del viscidume che possono dare gli insetti striscianti, fanno di questo indie horror una bella gatta da pelare da tutti quelli che vogliono provare questo tipo di brivido ed esperienza. Chitin non solo vi regalerà qualche ora di gaming senza costi, ma potrebbe sorprendervi positivamente come genere horror incentrato sugli insetti che regalano sempre bene o male, soprattutto male, disgusto e senso di inadeguatezza. Sicuramente un gioco che va preso alla leggera senza ulteriori pretese considerando la sua natura e da dove proviene, ma comunque lo proponiamo come alternativa valida ai soliti blasonati.