Come usare il controller della PS3 sul PC

Home » Come usare il controller della PS3 sul PC

Su PC si può giocare al meglio agli sparatutto, agli strategici sfruttando i controlli di mouse e tastiera. Certi tipi di gioco però sono comunque molto meglio gestibili con un controller da console, basti pensare agli sportivi.

Utilizzare il controller della Xbox 360 sul computer Windows è molto semplice, esiste addirittura in vendita anche il controller ufficiale di Microsoft per Windows, che ricalca quello della console Xbox 360. È invece un pochino più complesso usare il Dualshock della PlayStation 3 sul PC, ma non impossibile.


Per prima cosa si deve scaricare DS3Tool dal sito ufficiale ed installarlo come si farebbe con qualsiasi altro programma di Windows. Bisogna quindi collegare il controller della PS3 alla porta USB del PC utilizzando il cavo MicroUSB fornito da Sony. Windows provvederà ad installare in automatico i driver per il controller ma ci sarà ancora bisogna di configurarlo.

COLLEGARE CONTROLLER PS3 AL MAC

Dopo aver lanciato il programma appena installato bisognerà cliccare sulla scheda Driver Manager dove verranno mostrati i dispositivi collegati, dunque si dovrà mettere la spunta vicino al controller inserito (dovrebbe essere l’unico device presente) e cliccate sul pulsante Load driver. Dopo aver installato correttamente i driver cliccate su Profiles e nel menu Connected game controller(s) dovrebbe comparire il DualShock 3, quindi sotto Select one mode selezionate Xbox 360 Controller Emulator ed infine cliccate il pulsante rosa Enable per abilitare il controller PS3 al funzionamento. nella sezione Game Controller Panel è possibile calibrare il controller e testare il funzionamento dei vari tasti.

Categorie PC

Lascia un commento