Dopo due anni beta, Dota 2 è stato finalmente lanciato ufficialmente da Valve sotto forma di gioco free to play, scaricabile direttamente dalla piattaforma Steam. Secondo quanto scritto sul blog ufficiale, Dota 2 detiene la più grande comunità attiva su Steam, e proprio per le dimensioni della base di utenti, il lancio sarà effettuato ad “ondate”.
I giocatori che sono interessati a Dota 2 possono iscriversi alla coda di lancio dalla pagina ufficiale del titolo su Steam; Valve spera di poter introdurre nuovi giocatori già questa settimana ma deve procedere con cautela per non sovraccaricare i server.
Dota 2 è un action RTS online sviluppato da Valve Corporation utilizzando il motore grafico Source Engine, si tratta del sequel stand-alone della custom map di Warcraft 3 intitolata Defense of the Ancients. In Dota 2 l’obiettivo principale di ciascuna squadra è quello di distruggere la fortezza della squadra avversaria, ogni giocatore controlla un eroe e deve partecipare alle tattiche di squadra. Le battaglie avvengono solitamente all’interno di una serie di vicoli che collegano le due basi, fiancheggiati da torri di difesa.
Dota 2 propone elementi da videogioco strategico in tempo reale, con la prospettiva di gioco isometrica tipica di questo tipo di giochi, ed una struttura da gioco di ruolo con il livellamento e l’uso di oggetti magici. I giocatori fanno parte di una delle due fazioni coinvolte nel conflitto: Radiant, collocata nell’angolo a sud-ovest della mappa, e Dire, disposta a nord-est. Ogni eroe è dotato di specifiche abilità e può crescere d’esperienza fino al livello 25. I metodi di combattimento di ogni eroe sono fortemente influenzati dalla proprietà primaria di ciascuno di essi, che può riguardare la forza fisica, l’agilità o l’intelligenza.