EA sembra stia pensando di introdurre una modalità offline in SimCity, così come tante altre nuove caratteristiche, secondo quanto rivela un sondaggio scoperto su Reddit. Il sondaggio in particolare chiede il feedback degli utenti sulle potenziali nuove caratteristiche.
Le nuove caratteristiche includono aziende agricole, ricostruzioni più veloci dopo i disastri, sottopassi delle strade, città grandi il doppio di quelle attuali, terraforming, costruzione cooperativa delle città con gli amici, e modalità Classica. Quest’ultima è descritta come la possibilità di giocare online o offline in una modalità singolo giocatore con una città completamente operativa.
Si parla anche di possibili pacchetti di contenuti aggiuntivi, tra cui Simulate to the Sky, che dovrebbe permettere di costruire dei super grattacieli. Greed cities dovrebbe aggiungere una mega corporation che aumenta i profitti della città ma anche la produzione di rifiuti; proprio per questo dovrebbe essere introdotta anche un’accademia dove studiare i sistemi migliori per ridurre o eliminare il problema. Transform Tomorrow permetterà invece ai giocatori di vedere l’evoluzione della città con l’avanzare della tecnologia.
Il co-fondatore di Maxis, Will Wright, parlando del disastroso lancio commerciale di SimCity, ha detto che non ci sono scusanti, spiegando che EA e Maxis non hanno comunicato come avrebbero dovuto con gli utenti.
SimCity è un videogioco gestionale sviluppato dalla Maxis e pubblicato da Electronic Arts, si tratta del primo titolo della serie SimCity da oltre un decennio, cioè da quando uscì SimCity 4. Il nuovo SimCity è uscito per Microsoft Windows il 7 marzo in Europa, la versione Mac OS X è uscita ad inizio giugno.