Pochi giorni dopo il lancio del gioco per PlayStation God of War Ragnarok su PC con una valutazione “mista” delle recensioni degli utenti di Steam rispetto al collegamento forzato dell’account PlayStation Network, è stata rilasciata una mod che ignora completamente il requisito. Sony aveva chiarito sulla pagina Steam di God of War Ragnarok che sarebbe stato richiesto un account PlayStation Network per giocare all’avventura puramente per giocatore singolo di Sony Santa Monica, ma ciò non è riuscito a impedire che una serie di recensioni negative individuassero la politica. Mentre la valutazione delle recensioni degli utenti Steam di God of War Ragnarok è ora “per lo più positiva”, un modder ha deciso di prendere in mano la situazione eliminando i requisiti PSN.
La mod NoPSSDK di iArtorias, che è stata scaricata 1.764 volte da Nexus Mods al momento della pubblicazione di questo articolo, “rimuove completamente i requisiti di runtime dell’SDK per PlayStation PC per God of War Ragnarok”. Ma poiché la mod rimuove l’overlay PSN dal gioco e imita una modalità offline nel processo, viene utilizzata per aggirare il requisito di collegamento dell’account PSN/Steam. IGN ha verificato che la mod funziona davvero. In un post su Nexus Mods, iArtorias ha promesso di mantenere la propria mod anche se Sony aggiornerà God of War Ragnarok per combatterla. “Cercherò di mantenere lo strumento anche se qualcosa cambia, ma spero che non accada nulla di cruciale”
Sony senza dubbio avrà una visione negativa della mod di iArtorias, che sta raccogliendo Steam man mano che sempre più giocatori la scaricano. Ci sono anche richieste per una mod simile per altri giochi per PC recentemente rilasciati da Sony, come Ghost of Tsushima. Ghost of Tsushima richiede un account PSN per la modalità multiplayer online di Legends e per utilizzare l’overlay PlayStation, ma non è necessario per giocare al gioco in modalità single player, il che rende la decisione di Sony di imporre un requisito PSN al God of War esclusivamente per giocatore singolo ancora più sconcertante.
I requisiti dell’account PSN di Sony per i suoi giochi per PC sono stati messi alla ribalta con l’uscita dell’esplosivo sparatutto cooperativo per PC e PS5 di Arrowhead Helldivers 2 all’inizio di quest’anno. Helldivers 2 ha subito una campagna di review bomb su Steam dopo che Sony ha reso obbligatori gli account PSN per i giocatori PC sulla piattaforma di Valve (Arrowhead ha successivamente deciso di trasformare il grafico della cronologia delle recensioni degli utenti di Steam in un mantello, che è pronto per il lancio ma deve ancora essere rilasciato). Sony alla fine ha fatto marcia indietro e ha invertito i requisiti dell’account PSN di Helldivers 2, ma il gioco rimane non disponibile nei molti paesi in cui manca il PSN. E in effetti tutti i giochi Sony su PC ora soffrono di questo problema, il che significa che God of War Ragnarök non è disponibile su PC in oltre 100 paesi.