Hector Martin, l’hacker di Kinect, ha rilasciato i driver open source per PC del dispositivo, in questo modo anche su computer è possibile raccogliere con la telecamera di Kinect e con i sensori di profondità, i movimenti, o per dirla in maniera tecnica, i dati di tracciamento.
Attualmente i driver per PC di Kinect non permettono di sfruttarlo per nulla, infatti oltre a raccogliere i dati non fa nient’altro però è una conferma del fatto che il dispositivo sarebbe ed è sfruttabile appieno anche su sistemi Windows.
Il lavoro svolto da Martin è stato promosso dalla Adafruit Industries, una società che ha sede a New York, la quale aveva messo in premio un palio per chi sarebbe riuscito ad hackerare Kinect, rilasciandone i driver open source per computer.
Il direttore della società, Phillip Torrone, ha affermato che sarebbe bello poter sfruttare le capacità di Kinect anche su PC e non solo su Xbox 360, soprattutto sapendo che sarebbe possibile farlo.
Martin riceverà 3mila dollari, che saranno investiti nel miglioramento dei driver, mentre altri 2mila dollari andranno alla fondazione Electronic Frontier Foundation, che ha appoggiato la Adafruit permettendo di arrivare all’hack di Kinect.