A differenza di tutti i giochi precedenti della serie questo titolo non porta il nome di Tomb Raider e pone grande enfasi sul gioco cooperativo: nel multiplayer il giocatore veste i panni di Lara Croft o di un guerriero Maya chiamato Totec. L’obiettivo è quello di cooperare per fermare lo spirito maligno di Xolotl e recuperare il Mirror of Smoke.
Lara Croft and the Guardian of Light è stato rilasciato nell’agosto del 2010, ma ora viene riproposto in forma gratuita giocabile direttamente su un browser internet dal proprio computer. Il gioco, così come altri titoli molto validi, è disponibile accedendo al portale Core Online di Square Enix.
► TROFEI E OBIETTIVI LARA CROFT AND THE GUARDIAN OF LIGHT
Chiaramente optando per la versione gratuita bisogna accettare le interruzioni pubblicitarie presenti in-game, altrimenti per eliminarle bisogna sbloccare a pagamento tutti i livelli del gioco, così da non essere interrotti dagli ads. Il portale Core Online di Square Enix sembra funzionare molto bene considerando soprattutto che è appena agli inizi, la qualità grafica è molto buona anche a schermo intero, solamente il frame rate non è su grandi livelli.
Sul portale Core Online sono disponibili anche altri giochi del publisher come per esempio Hitman: Blood Money e Mini Ninjas.