Nel 2010 è stato annunciato il suo sequel, con l’intento in particolare di aggiungere il multiplayer online e di aumentare la longevità del gioco, e l’uscita di Torchlight II era stimata per la seconda metà del 2011.
Tuttavia sul blog ufficiale di Torchlight il presidente di Runic Games Travis Baldree ha rivelato che Torchlight II richiede ancora tempo nello sviluppo e nel testing e quindi non uscirà nel 2011. Baldree si è detto fiducioso che il sequel sarà superiore al primo capitolo in ogni possibile caratteristica del gioco e ha invitato i fan ad essere pazienti in quanto l’obiettivo di Runic Games è quello di assicurare un prodotto di grande qualità in ogni aspetto, cosa che richiede ancora un po’ di tempo.
Torchlight II avrà nuove classi di personaggi, nuovi mostri e nuove prigioni, ma la maggior innovazione è sicuramente il co-op multiplayer, che supporterà sia la versione Internet che quella LAN. Il co-fondatore di Runic Games Max Schaefer ha specificato che la miglior esperienza è data da gruppi ristretti, fino a 4 persone, ma non è ancora stato deciso un limite massimo di giocatori.
Peccato, speravo di giocarlo sotto le feste. Pazienza: se fossero stati pronti, avrebbero certo giocato d’anticipo su Diablo III (che, cmq, è stato rinviato a sua volta … segno che i guai sono a casa di tutti). In ogni caso, li prenderò e li giocherò entrambi, mi sto ancora divertendo col primo Torchlight 🙂