In un primo momento sembrava che la prima versione stabile di Steam per Linux sarebbe potuta arrivare già entro la fine del 2012, come aveva affermato anche il CEO Gabe Newell, ma a quanto pare i tempi si sono allungati di qualche settimana.
Il sito phoronix ha riportato delle news raccolte da fonti molto vicino a Valve, secondo cui a breve arriverà la prima versione di Steam per Ubuntu (la distribuzione Linux su cui è partito il progetto, quella di riferimento), però i giochi Valve dovrebbero arrivare solamente nel mese di febbraio 2013.
L’unico gioco ad essere disponibile con un certo anticipo sarà Left 4 Dead 2, di cui verrà rilasciata una beta. Questo è il gioco su cui il Valve Linux Team ha portato avanti tutti i primi test relativi alle prestazioni con OpenGL. Gli altri giochi invece dovranno ancora essere messi a punto per Linux, in particolare c’è ancora molto lavoro da fare sul motore di gioco Source Engine, che deve essere ottimizzato per il kernel, le librerie ed i driver di Linux.
Parlando dei titoli veri e propri però sappiamo che arriveranno sicuramente i porting di Counter-Strike: Global Offensive, Team Fortress 2 ed Half-Life 2, con la data di rilascio ufficiale che è fissata per il mese di febbraio prossimo. Nel frattempo sono in fase di conversione anche molti altri titoli di altri sviluppatori, come per esempio Serious Sam 3.