Insieme all’annuncio della conversione ufficiale di Steam per Linux è stata confermata anche la conversione del gioco Left 4 Dead 2, sempre tramite il comunicato ufficiale della software house di Bellevue.
Per l’occasione è stato anche aperto un nuovo blog ed il primo articolo è intitolato Steam’d Penguins ossia Pinguini al vapore. In questo post vengono indicati i dettagli e lo stato attuale del progetto.
Come si legge sul blog la conversione per ora è stata testata su Ubuntu 12.04, ossia l’ultima incarnazione della distro Linux più popolare al mondo. Non ci dovrebbero essere però grossi problemi ad offrire anche versioni per le altre distribuzioni del pinguino in futuro. Sul blog si legge che l’infrastruttura è già stabile ma servono ancora lavori di affinamento. A breve dovrebbe partire una fase beta interna con probabili nuovi giochi convertiti.
Steam ha debuttato su Windows nel 2003 mentre nel 2010 è stato il turno di Mac OS X. Ora il cerchio si chiuderà con l’arrivo del client per Linux, nonostante il sistema operativo del pinguino detiene nemmeno il 2% del mercato nel mondo. Non è da escludere però la possibilità di vedere in futuro la Steam Box di cui si parla da molto tempo, ossia una piattaforma di gioco realizzata direttamente da Valve e basata proprio su Linux.