Come scritto sul sito ufficiale da Valve stessa, TF2 è adesso il gioco con i migliori voti a diventare free to play, con la sua media del 92% su Metacritic.
Gli account saranno ora divisi in due categorie, free e premium. Chiunque in passato ha comprato qualcosa su TF2, diventa in automatico un membro premium.
Valve ha aggiunto che i giocatori premium avranno alcuni vantaggi, come la possibilità di portarsi dietro più oggetti o avere accesso ad accessori extra, però l’esperienza di gioco, come assicurato dagli sviluppatori, sarà identica per membri free e premium.
Il passaggio di Team Fortress 2 al free-to-play fa parte del nuovo aggiornamento Über Update, il più grande aggiornamento per Team Fortress 2 dal 2007.
La software house consiglia ai nuovi arrivati di fare prima un po’ di esperienza con le modalità di allenamento offline, per poi buttarsi nei giochi online multiplayer. Valve ha anche fatto sapere che non ci saranno pubblicità nel gioco.
Team Fortress 2 è disponibile sia nella versione PC che nella versione Mac.
Robin Walker, lead designer di Team Fortress 2, ha dichiarato che Valve crede nel multiplayer, più giocatori significa maggior valore che il gioco acquisisce.
Valve ha rilasciato due trailer per festeggiare l’evento, uno che introduce appunto Team Fortress 2 free to play e l’altro che introduce il medico, chiamato Meet the Medic.