Quando fu annunciato Ultimate Marvel vs Capcom 3, i possessori di Marvel vs Capcom 3 ovviamente avevano chiesto a gran voce un aggiornamento tramite DLC del gioco già esistente, invece gli sviluppatori hanno deciso di creare un nuovo gioco, obbligando così anche chi aveva il primo titolo a comprare il nuovo.
Secondo quanto dichiarato da Ryota Niitsuma, non c’era abbastanza tempo per sviluppare anche un aggiornamento per Marvel vs Capcom 3, vista la grande quantità di novità e di dati presenti in Ultimate Marvel vs Capcom 3.
Insieme a questa è arrivata anche la notizia che conferma la data d’uscita indicativa: Ultimate Marvel vs Capcom 3 uscirà il prossimo novembre per PlayStation 3 e Xbox 360. La versione Ultimate proporrà nuovi personaggi, otto nuovi scenari, oltre ad alcune modalità extra.
Tra i nuovi personaggi sono stati confermati Hawkeye e Ghost Rider per la Marvel, Firebrand da Ghost’n Goblins e Strider Hiryu per la Capcom.
Inoltre il multiplayer proporrà una inedita modalità spettatore, la quale permetterà ai giocatori in attesa del proprio turno in una partita a squadre di assistere al combattimento in corso.