Come da tradizione anche questo nuovo platform di Mario mantiene la sua classica impostazione e come sempre sarà ambientato nel Mushroom Kingdom.
Sono tante però le novità che New Super Mario Bros U porterà su Nintendo Wii U. I power-up torneranno in questo titolo in maniera importante, infatti saranno presenti la famosa tuta da scoiattolo volante che permetterà al nostro Mario di volare ed allo stesso modo ci sarà anche un piccolo Yoshi che permetterà ai giocatori di salire in aria per brevi tratti.
Nella modalità multiplayer sarà possibile usare il Wii U GamePad. Il giocatore che utilizzerà questo Gamepad potrà costruire delle piattaforme su cui gli altri giocatori potranno salire per proseguire nel livello. Sarà inoltre possibile cambiare schermo in qualsiasi momento, potendo continuare a giocare anche con la TV spenta.
► CARATTERISTICHE TECNICHE WII U UFFICIALI
New Super Mario Bros U si integrerà pure con Miiverse quindi si potranno leggere i commenti degli altri giocatori ed i loro risultati. Il gioco uscirà nelle prossime vacanze natalizie 2012, come titolo della line-up iniziale di Wii U.