Square Enix prova a correre ai ripari creando una “versione 2.0” del gioco, e a dicembre uscirà una patch che porterà grosse modifiche al gioco. Ma la vera versione 2.0 arriverà nel 2013, e porterà peraltro Final Fantasy XIV ad uscire anche nella versione Playstation 3, mentre finora il titolo è stato venduto unicamente per PC.
Questa nuova versione verrà costruita su un nuovo motore grafico e porterà grossi cambiamenti a causa di un grande evento che segnerà il break tra le due versioni del gioco. I giocatori che vorranno giocare questo scenario dovranno cominciare a farlo sulla versione attuale del gioco, prima che esca FFXIV 2.0.
Naoki Yoshida, produttore del gioco, ha inoltre annunciato che gli sviluppatori non lavoreranno unicamente sulla v. 2.0, ma continueranno a lavorare sulla versione attuale del gioco con patch per soddisfare le richieste della community.
Per testare la risposta del mercato a questo cambiamento, probabilmente Square Enix comincerà a richiedere una sottoscrizione annuale al gioco, come per qualsiasi MMORPG. Il cambiamento potrebbe portare a una perdita di giocatori, riluttanti a pagare quote annuali per il gioco, ma è stato spiegato con l’esigenza di rendere il prodotto in grado di creare profitti per offrire il maggior numero di cambiamenti e soluzioni possibili per soddisfare le esigenze dei giocatori.