Il nuovo titolo sviluppato da Evolution Studios sarà disponibile sul PlayStation Network per le piattaforme PlayStation 3 e PlayStation Vita. La particolarità del sistema di distribuzione consente di poter prendere una volta il gioco e giocarlo su entrambe le piaattaforme, consentendo ad esempio di avere progressi su PS3 e poterli utilizzare quando si passa a giocare su PSVita.
MotorStorm: OS dispone di un vasto parco-macchine con centinaia di modelli divisi in 8 categorie di veicoli da corsa, dai buggies alle macchine da rally alle macchine da corsa ai monster trucks.
Vasta scelta anche tra i tracciati, con 16 tracciati a disposizione che spaziano dal deserto americano della Monument Valley alle corse sul ghiaccio artico fino agli scenari urbani.
MotorStorm: RC avrà un’ampia possibilità di multiplaying, potendo giocare fino a 4 persone in modalità split-screen su PS3 e avendo una vasta modalità online sia su PS3 che su PSVita. Il Pitwall sarà il centro dell’attività online di ogni giocatore, permettendo di condividere qualsiasi risultato e di osservare risultati e sfide di ciascun amico.