Creare backup PS3

Home » Creare backup PS3

La PlayStation 3 offre un ottimo strumento di backup dei dati, molto utile per esempio se si vuole sostituire l’hard disk della console (inserendone uno più capiente), se si cambia console con una nuova, se si deve spedire la console in centro assistenza o semplicemente se si vuole avere una copia di sicurezza.

Il backup dei dati di PS3 provvederà a salvare su un supporto esterno tutto quello contenuto nella vostra console, vale a dire impostazioni di sistema e preferenze, account PSN e PS3, salvataggi dei giochi, dati di installazione dei giochi, video, audio, immagini, contenuti scaricati come demo e temi. Solamente i trofei non vengono salvati ma perchè legati all’account online, quindi prima di procedere al backup dei dati assicuratevi di sincronizzare online i vostri trofei, semplicemente accedendo alla Bacheca dei trofei mentre connessi al PSN.


Effettuare un backup
Muovetevi su Impostazioni – Impostazioni di sistema – Utilità di backup. Selezionate quindi Effettua backup e proseguite fino a quando vi sarà chiesto su quale supporto esterno salvare il backup. Potete usare un hard disk esterno usb oppure anche una penna usb, ovviamente con lo spazio libero sufficiente al backup. Ora attendete il termine del processo, che potrebbe richiedere anche alcune ore, in base alla quantità di contenuti da copiare.

Ripristinare i dati
Per copiare i dati su una nuova console o sul nuovo hard disk, entrate sempre nel menu Impostazioni – Impostazioni di sistema – Utilità di backup ma questa volta selezionate Ripristina ed indicate il supporto esterno dove è stato salvato il backup. Il processo di ripristino del backup richiederà lo stesso tempo della creazione del backup. Ovviamente effettuando il ripristino verranno eliminati tutti i dati presenti sul nuovo hard disk o sulla nuova console.

Lascia un commento