Questa nuova iniziativa del colosso giapponese prende il nome di PlayStation Portable Remaster, e così come già successo per molti titoli PS2, porterà i giochi PSP in HD sull’ultima console casalinga Sony.
I miglioramenti dei giochi PSP che arriveranno su PS3 includeranno grafica migliorata ed ovviamente in HD, nuovi contenuti, supporto al controller e 3D.
Ci sarà anche la compatibilità multiplayer: dalla versione PS3 si potrà giocare online sfruttando il sistema Ad Hoc di PSP. La cosa però più interessante per i possessori di PSP è che i salvataggi dei giochi potranno essere condivisi tra le due piattaforme, quindi si potrà continuare un gioco su PSP dopo averlo giocato su PS3 e viceversa…
Il primo gioco annunciato da Sony per questa nuova collana è Monster Hunter Portable 3rd, però solo per il Giappone per il momento, dove arriverà questa estate.
Sony ha detto che arriveranno altri annunci da altre case, mentre per l’arrivo anche nel resto del mondo del servizio dovremo probabilmente attendere l’E3 2011 dove ne sapremo sicuramente di più.
Non vediamo l’ora di poter giocare ad esempio a Metal Gear Solid: Peace Walker o ai God of War per PSP su PS3…
È stato pubblicato anche il primo video di comparazione tra il gioco PSP originale e il gioco PS3 rimasterizzato, prendendo in esame ovviamente l’unico finora annunciato cioè Monster Hunter Portable 3rd. La differenza tra le due versioni è sotto gli occhi di tutti…