Secondo quanto riferito dal sito VG247 la nuova PS3 super slim non sarà però presentata in occasione della conferenza Sony al Gamescom il prossimo mese di agosto. La presentazione della PS3-4000 dovrebbe essere rimandata per permettere di smaltire gli stock ancora in magazzino della PS3 slim.
Sony crede che il lancio di un nuovo modello impedirebbe la vendita degli ultimi stock di slim rimasti, quindi la presentazione avverrà più avanti quando gli stock attuali saranno inferiori. È però ormai praticamente confermata l’esistenza di questa nuova versione, resta solamente da vedere quando arriverà sul mercato.
La versione da 16 GB di cui si è sentito parlare non avrà un normale hard disk ma invece una memoria flash e nelle intenzioni di Sony dovrebbe andare a vedersela sul mercato con la Xbox 360 da 4 GB, infatti il suo prezzo dovrebbe essere molto competitivo e non di troppo superiore ai 100 euro secondo le prime indiscrezioni. Si tratterebbe in sostanza di una versione entry level per i giocatori meno hardcore, perchè poi sarebbero disponibili anche altre due versioni con capacità di ben 250 e 500 GB. Il taglio di prezzo comunque dovrebbe riguardare tutte le versioni, non solamente la versione da 4 GB.
La PS3 in Europa ha debuttato nel marzo 2007, nel 2009 è arrivata la PS3 Slim attuale.