Il messaggio riportava: “Network features only available in countries that have PlayStation Store“, cioè “Caratteristiche online disponibili solamente in paesi che hanno PlayStation Store“.
Sony ha risposto ufficialmente in merito alla questione, confermando il nuovo programma PSN Pass. Con questo nuovo sistema l’utente deve inserire un codice per poter sfruttare le funzioni online del titolo. Il codice in questione ovviamente si trova nella scatola del gioco nuovo. Il sistema è molto simile a Online Pass che EA ha introdotto già lo scorso anno.
Il portavoce di Sony ha detto: “A partire da Resistance 3 il prossimo settembre, avvieremo questo programma denominato PSN Pass per i giochi PS3 con funzioni online. Il programma sarà specifico per ogni gioco. I videogiochi che faranno parte di questo programma includeranno un codice utilizzabile una sola volta che permetterà di sfruttare le caratteristiche online del gioco stesso.”
Quindi se comprate il gioco usato, dovrete poi comprare a parte un nuovo codice per giocare online, tramite lo Store. Per adesso non è ancora chiaro quanto costerà comprare a parte il codice.
Sony ha detto che rilascerà maggiori informazioni in seguito.