Il nuovo capitolo del The Real Driving Simulator mantiene solide le radici con i vecchi Gran Turismo, e lo si nota fin da subito, non appena si inizia a giocare e ci si trova davanti alla schermata principale, stranamente poco ordinata e confusa.
Tra le tante opzioni ci sono le solite patenti, che però in GT5 non sono obbligatorie per proseguire nella carriera, i concessionari di auto, divisi in auto nuove (premium) e usate (standard, praticamente prese da GT4), le gare A-Spec e B-Spec, gli eventi speciali e così via… Il tutto è condensato nella pagina iniziale, dalla quale dovrete scegliere come muovervi.
La differenza principale che noterete non appena inizierete a giocare è quella tra auto premium e standard: le premium sono fantastiche, mentre le standard come detto prima sono riprese pari pari da GT4, con risultati poco confortanti per un gioco che promette grafica pompatissima. Anche su alcune piste si notano elementi ripresi dal vecchio capitolo per PS2, una brutta caduta di stile per Polyphony…
Passando al gameplay però GT5 si conferma sempre il buon gioco di guida che è stato, con una buona risposta dell’auto in base alle diverse sue caratteristiche. Se avete volante e pedali, non vi stancherete molto presto di GT5, e riuscirete a passare sopra ai problemi del gioco, che non sono pochi, anche tralasciando quelli legati all’aspetto grafico.
La prima volta che inserirete il dvd di gioco vi sarà chiesto di installare dei dati sul disco fisso della vostra PS3 per avere caricamenti più veloci. Ovviamente questo è molto consigliato. Yamauchi ha già promesso sostanziosi aggiornamenti in arrivo per GT5 a breve…
Voti dai maggiori siti web
Gamespot – 8.0 – Accessibile e godibile sia dai veterani della serie che dai nuovi arrivati. Grafica a volte ottima e a volte veramente scarsa.
IGN – 8.5 – Come gioco di guida si merita il voto massimo, ma GT5 pecca molto sotto altri aspetti, che sono stati tralasciati malamente dagli sviluppatori.
Multiplayer.it – 8.9 – Modello di guida appagante, ma ancora troppi problemi, che si porta dietro da troppo tempo. Comunque ultra-consigliato agli amanti delle auto.
Spaziogames – 8.8 – GT5 non segna più lo standard di riferimento come una volta, non sapendosi rinnovare.
6 commenti su “Recensione Gran Turismo 5 e voti”