Tornando all’argomento principale, dopo il jailbreak del firmware della PS3, creato da Geohot in seguito al bug trovato da fail0verflow!, Sony potrebbe essere in grado di bannare chi userà giochi non originali.
Sony infatti verrebbe a conoscenza del software che gira su ogni PS3 connessa alla rete, anche se non connessa al PSN.
Secondo quanto riportato da Digital Foundry, ogni PS3 collegata a internet, invia alla Sony all’avvio della console dei dati.
E’ molto probabile che in mezzo a questi dati ci sia anche quello relativo al software avviato dall’utente e al software installato. Sony deve ancora annunciare ufficialmente cosa intende fare con i pirati, ma a questo punto sembra che il destino dei pirati per PS3 sia molto simile a quello per 360.
Oltre al ban però, secondo le ultime indiscrezioni di Digital Foundry, Sony potrebbe bloccare permanentemente le PS3 jailbreakkate. In questo modo gli utenti non potranno più giocare online, aggiornare i giochi ecc.
Nel frattempo Sony ha citato in giudizio Geohot e fail0verflow oltre ad altri hacker, per la violazione della console e la pubblicazione delle chiavi di root.