Naughty Dog nelle scorse ore ha annunciato ufficialmente che la componente multiplayer di Uncharted 3 è ora disponibile in versione free to play, ossia gratuita.
I giocatori possono competere online ed arrivare fino al livello 15 in maniera completamente gratis, quindi si dovranno pagare 5 dollari per poter raggiungere il livello 25 oppure 20 dollari per rimuovere completamente il level cap. Al momento non sono ancora state comunicate le cifre in euro per poter eliminare il level cap.
Nella versione free to play di Uncharted 3 saranno presenti solamente le mappe standard, non quindi quelle dei DLC usciti a pagamento. I DLC dovranno essere acquistati separatamente se si vogliono utilizzare tutte le mappe uscite per il gioco. È stato annunciato anche che saranno disponibili molti oggetti da acquistare, incluse nuove armi.
Il game designer Justin Richmond ha spiegato che per evitare una situazione in cui chi paga di più vince, le mods alle armi saranno bloccate fino al raggiungimento di un certo livello. “Non si potranno solamente comprare le migliori armi e vincere”, ha detto Richmond. Lo stesso Richmond ha spiegato anche che la ragione per cui è stato deciso di rendere free to play Uncharted 3 è quella di portare il maggior numero possibile di giocatori.
Infine Justin Richmond ha detto che se questa soluzione dovesse rivelarsi un successo, sicuramente in futuro molti altri giochi diventeranno free to play. Ad ora Sony propone già PlanetSide 2 e DC Universe Online come free to play.