Shuhei Yoshida ha parlato con i giornalisti della rivista Edge, svelando alcuni interessanti dettagli del DualShock 4, il controller che sarà proposto insieme alla PlayStation 4, svelando alcune possibili soluzioni per l’utilizzo dei LED.
Secondo quanto svelato da Yoshida il colore dei LED potrà essere utilizzato dagli sviluppatori per indicare delle informazioni solitamente mostrate a schermo, come per esempio la salute, che potrebbe essere indicata con un LED di colore verde se tutto è ok oppure rosso se si è in pericolo di vita. Il controller non richiederà la telecamera per questa funzione, come confermato da Yoshida.
Yoshida ha anche parlato del tasto Share, che servirà per registrare il proprio gameplay. A quanto pare saranno gli sviluppatori a decidere cosa si può registrare e cosa no: per esempio in un titolo sportivo sarà possibile registrare tutto, mentre in un gioco con una trama non sarà possibile registrare certe scene per evitare spoiler.
Secondo quanto affermato di recente da Mark Cerny, lead system architect di Sony, la PlayStation 4 avrà la miglior lineup al lancio nella storia di PlayStation. Secondo quanto svelato da Cerny, questo è il risultato della grande familiarità acquisita dagli sviluppatori, grazie all’architettura di PS4 basata su PC. “La lineup al lancio di PlayStation 4 sarà la migliore della storia di PlayStation, anche se purtroppo non posso dire ancora quanti saranno i giochi disponibili al lancio. Questo è il risultato della familiarità degli sviluppatori con il sistema”.
La nuova console Sony dovrebbe debuttare sul mercato alla fine del 2013, almeno in Nord America, ma potrebbe arrivare anche subito in Europa.