Shuhei Yoshida, presidente di Sony Worldwide Studios, su Twitter ha risposto alle domande dei follower, soffermandosi in particolare sull’interazione che sarà disponibile fra PlayStation 4 e PS Plus.
Il presidente di Sony Worldwide Studios ha affermato che i servizi offerti dal PS Plus saranno praticamente gli stessi offerti attualmente su PS3, con la differenza che l’abbonamento al PS Plus sarà necessario sulla PS4 per poter giocare online, oltre agli sconti e ai salvataggi in cloud. L’abbonamento a PS Plus su PS4 non sarà infatti necessario per sfruttare funzioni come registrazione, condivisione e streaming video. Tuttavia alcune caratteristiche che ora sono riservate agli utenti Plus diventeranno disponibili per tutti, tra cui l’auto aggiornamento dei giochi via Internet e varie funzioni social, come già svelato qualche settimana fa.
Per quanto riguarda i giochi della Instant Game Collection, Yoshida ha svelato che chi ha un abbonamento PS Plus su PS3 o PS Vita potrà comprare comunque i titoli della PS4, così da averceli nel momento in cui deciderà di acquistare la nuova console.
La nuova PS4 costerà 399 dollari in Nord America, 399 euro in Europa e 349 sterline in Regno Unito. Appena qualche giorno fa era uscita una notizia di un possibile bundle PS4/Vita a 500 dollari: attualmente oltreoceano la PS Vita viene venduta a 250 dollari, mentre la PS4 avrà un prezzo di 399 dollari. Un bundle del genere sarebbe quindi molto vantaggioso per gli utenti, ed anche per Sony che potrebbe così incrementare le vendite della console portatile, finora abbastanza deludenti. Ovviamente la speranza è che tale bundle venga proposto anche in Europa, con un prezzo altrettanto vantaggioso. Pure un cambio 1:1 sarebbe positivo per i giocatori, dal momento che la PS4 da noi costerà 399 euro e la PS Vita viene venduta ancora a 240-250 euro.