Sony Online Entertainment ha annunciato che rilascerà il suo massively multiplayer online first-person shooter PlanetSide 2 anche su PlayStation 4, inoltre sarà reso disponibile anche il titolo MMO DC Universe Online.
Entrambi i giochi saranno rilasciati come download gratuiti alla fine dell’anno in corso, insieme al debutto sul mercato della nuova console di Sony, anche se per il momento non c’è ancora nessuna data precisa.
PlanetSide 2 fu rilasciato esclusivamente per Microsoft Windows nel mese di novembre 2012, mentre DC Universe Online ha debuttato su PC e PS3 nel 2011 come titolo a prezzo pieno, prima di diventare free-to-play dopo qualche mese. Da quel momento sono uscite diverse espansioni per DC Universe Online, con l’ultima rilasciata appena lo scorso mese di maggio 2013, con nuovi elementi di trama e non solo…
La storia di PlanetSide 2 è ambientata su Auraxis, un pianeta consumato fra la guerra incessante tra le tre fazioni umane che avevano colonizzato il pianeta in precedenza: Repubblica Terrestre, Sovranità Vanu e Nuovo Conglomerato. Ognuna delle tre fazioni ha diversi ideali, la RT è ligia al dovere, la SV ama il dio Vanu, mentre il NC combatte per la libertà di ogni uomo, donna e bambino del pianeta. Gli scontri con il passare del tempo diventarono più feroci e l’avanzare della tecnologia portò alla scoperta della tecnologia detta “Nanitica”, basata sulla nanoricostruzione di esseri umani, armi e veicoli, permettendo al giocatore di rinascere in ogni zona dell’impero dove vi sono celle atte alla nanoricostruzione. Ogni impero possiede una struttura particolare detta “Warpgate”, nella quale solo i soldati del determinato impero possono rigenerarsi, inoltre la medesima struttura non permette alle forze aeree e terrestri nemiche di penetrare entro i suoi confini.