Arvind Bhatia, analista di Sterne Agee, ha detto in una nota indirizzata agli investitori che la PlayStation 4 debutterà alla fine dell’anno in corso ad un prezzo non superiore ai 400 dollari.
L’analista ha dichiarato che Sony è rimasta colpita negativamente dall’esperienza avuta con la PS3, venduta inizialmente ad un prezzo di 600 dollari. A quanto pare la compagnia giapponese non intende ripetere l’errore commesso qualche anno fa, anche se questo dovesse significare vendere le prime console in perdita. Bhatia ha anche aggiunto che dal momento che il PlayStation Network è gratuito, la compagnia non ha nemmeno la possibilità di guadagnare soldi extra proponendo una vendita in abbonamento, come per esempio farà Microsoft con Xbox One.
► PLAYSTATION 4 TRAILER UFFICIALE
Riguardo all’assenza di Nintendo all’E3 della prossima settimana, l’analista ha dichiarato che nonostante il periodo difficile e le basse vendite di console, non è mai saggio puntare contro la compagnia che ha creato Mario. A tal proposito, appena settimana scorsa Warren Spector, il designer di Deus Ex ed Epic Mickey, aveva messo in guardia dallo scommettere contro Nintendo, che secondo lui viene troppo sottovalutata al momento. Nonostante non sarà presente all’E3, la compagnia di Mario terrà un Nintendo Direct l’11 giugno, in cui sarà discusso il futuro di Wii U e 3DS. All’evento saranno mostrati anche i primi trailer relativi al titolo Super Smash Bros per Wii U e 3DS.
Infine Bhatia ha detto che Microsoft userà l’E3 per enfatizzare ancora di più le capacità di Xbox One, ma secondo lui il prezzo non sarà svelato in quell’occasione.