Nonostante gli sforzi di Sony rivolti alla tecnologia 3D negli ultimi anni, lo scorso gennaio al CES il colosso giapponese scelse di concentrarsi sulla risoluzione 4K, chiamata anche Ultra HD.
Sembra che la stessa filosofia sia stata estesa anche alla PlayStation 4, infatti secondo Shuhei Yoshida – PlayStation Executive – la PlayStation 4 avrà sì il supporto per la risoluzione 4K per video e foto, ma la tecnologia 3D non sarà un punto cardine dello sviluppo. Yoshida ha svelato che la nuova PS4 supporterà la risoluzione 4K per i video e le immagini, rivelando inoltre che i giochi non gireranno a questa risoluzione. Yoshida ha affermato che una singola console non sarebbe in grado di eseguire un gioco in risoluzione 4K.
Lo stesso Yoshida ha detto che il 3D non sarà un focus di Sony, anche se la PS4 sarà comunque in grado di proporre contenuti con effetto stereoscopico. Il PlayStation Executive ha detto che molti più giochi gireranno con risoluzione 1080p a 60 frames al secondo e questo consentirà di avere un effetto 3D molto più fluido, per una migliore esperienza stereoscopica.
Parlando più in generale della tecnologia e del progetto di Sony, Yoshida ha detto che il 3D era la novità due anni fa e quindi anche Sony seguiva l’andamento del mercato. Ora però il mercato sembra spostarsi su altri obiettivi perciò anche Sony preferisce lasciare da parte il 3D per concentrarsi su altro, come appunto la risoluzione 4K.