Nella serata di ieri, Sony al Gamescom di Colonia (Germania) ha annunciato ufficialmente la data di uscita della nuova console PlayStation 4. La console next-gen di Sony sarà disponibile a partire dal prossimo 15 novembre in Nord America, mentre in Europa arriverà il 29 dello stesso mese. In totale la console sarà disponibile entro la fine dell’anno in 32 nazioni.
Come già risaputo da tempo, la nuova PS4 sarà venduta al prezzo di 399 dollari in Nord America e 399 euro in Europa. Secondo quanto affermato da Sony, sono già state prenotate oltre 1 milione di console. Sony ha anche annunciato che ogni utente che acquisterà la console avrà accesso gratuitamente a 14 giorni di prova di PlayStation Plus.
Sony ha inoltre svelato un interessante programma di aggiornamento dei giochi da PS3 a PS4: i giocatori che compreranno Assassin’s Creed IV: Black Flag, Battlefield 4, Call of Duty: Ghosts, o Watch Dogs per PS3 avranno diritto a scaricare la versione digitale del gioco per PS4 ad un prezzo “notevolmente scontato”. Tale promozione sarà disponibile solamente per un periodo limitato.
I servizi offerti dal PS Plus saranno praticamente gli stessi offerti attualmente su PS3, con la differenza che l’abbonamento al PS Plus sarà necessario sulla PS4 per poter giocare online, oltre agli sconti e ai salvataggi in cloud. L’abbonamento a PS Plus su PS4 non sarà infatti necessario per sfruttare funzioni come registrazione, condivisione e streaming video. Tuttavia alcune caratteristiche che ora sono riservate agli utenti Plus diventeranno disponibili per tutti, tra cui l’auto aggiornamento dei giochi via Internet e varie funzioni social.