Sony ha anticipato alcuni dettagli relativi al PlayStation Plus di PlayStation 4, che come sappiamo sarà obbligatorio per poter giocare online, come succede per esempio con Xbox Live Gold su Xbox 360 da diversi anni.
La compagnia giapponese ha confermato che sarà necessario effettuare l’abbonamento a PS Plus per giocare online (tranne che ad alcuni titoli Free To Play), però alcune caratteristiche che ora sono riservate agli utenti Plus diventeranno disponibili per tutti, tra cui l’auto aggiornamento dei giochi via Internet e varie funzioni social. Per il momento non è ancora stato deciso quando sarà implementata la tecnologia per la retrocompatiblità verso PlayStation 3, e neanche se sarà un’esclusiva degli utenti Plus. Sembra però che questa funzione dovrebbe arrivare solamente nel 2014, quindi non al lancio della console, previsto per la fine del 2013.
Queste sono le caratteristiche tecniche della PS4:
Processore singolo con CPU “Jaguar” x86-64 di AMD, a 8 core + GPU di AMD, della serie Radeon, da 1.84 TFLOPS
8GB di memoria RAM di tipo GDDR5
Hard disk drive interno
Lettore Blu-ray 6x
Porte USB 3.0
Connessioni Ethernet, WiFi (b/g/n) e Bluetooth 2.1
Uscite audio video HDMI e analogica
Uscita audio ottica digitale
Fra le tante novità incentrate sulla condivisione e sul social, la PlayStation 4 consentirà di sfruttare diversi dispositivi come schermo secondario, tra cui PS Vita ma anche smartphone e tablet. Sarà possibile giocare ai giochi PS4 su PS Vita, mentre si potranno usare smartphone e tablet come schermi secondari o per effettuare acquisti sul PlayStation Network. Debutterà anche la modalità ‘suspend’ che permette di mettere in stato di ibernazione la console e riprendere il gioco esattamente dove lo si aveva lasciato, senza preoccuparsi troppo dei salvataggi.