Aumentano le aspettative nei confronti della PlayStation 6 Portable in questi giorni. Si vocifera che PlayStation 6 Portable, la console portatile complementare alla console PlayStation 6, verrà lanciata insieme alla sorella maggiore. Al momento del lancio, secondo un nuovo leak pubblicato online, PS6 Portable potrebbe potenzialmente supportare l’intero catalogo di giochi di PS5, senza che gli studi di sviluppo debbano nemmeno muovere un dito per farlo accadere.

Cosa sappiamo sul supporto di PlayStation 6 Portable ai giochi PS5
Grazie a @KeplerL2 che ha condiviso informazioni preziose sui forum di NeoGAF, PlayStation 6 Portable sta lentamente prendendo forma. Supponendo che le nuove informazioni siano vere, la console portatile PS6 accompagnerà la console PS6 di dimensioni standard. Si prevede inoltre che la console portatile avrà un SoC AMD a basso consumo con prestazioni comprese tra Xbox Series S e PlayStation 5. Inoltre, ora sappiamo che PS6 Portable potrebbe anche godere di un ampio supporto di giochi.
Alla domanda se “i giochi di attuale generazione necessitino di patch” per funzionare nativamente su PS6 Portable, @Kepler L2 ha affermato che la console portatile PS6 può eseguire i giochi per PS5 senza alcun input o patch da parte degli sviluppatori. Questo perché PS6 Portable presumibilmente ha la “compatibilità binaria con gli shader”, che consente alla console di eseguire i giochi per PS5 in modo nativo.
Tuttavia, secondo il leaker, i giochi che non sono patchati per la console portatile PS6 potrebbero non funzionare al meglio. Questo è comprensibile, dato che PS5 può anche riprodurre nativamente tutti i giochi per PS4, ma gli sviluppatori spesso applicano patch ai loro giochi per PS4 per sfruttare appieno la potenza aggiuntiva della nuova console. La guerra delle console potrebbe travolgere il settore delle console portatili nel prossimo futuro
Tra l’arrivo di Nintendo Switch 2 a giugno, la presunta produzione di una console portatile Xbox da parte di Microsoft e la possibile esistenza di PS6 Portable, la guerra delle console sembra pronta a invadere il palmo della tua mano. Aggiungendo al mix le console portatili Windows di nuova generazione, come il nuovo Steam Deck e ROG Ally, il panorama delle console portatili potrebbe essere pieno di concorrenti tra qualche anno.
Questo è piuttosto entusiasmante, dato che, prima della relativamente recente ascesa delle console portatili Windows, Nintendo è stata l’unica vera protagonista nel settore per quasi un decennio. Staremo a vedere se verranno a galla ulteriori plus a proposito della tanto attesa PlayStation 6 Portable nel corso dei prossimi mesi.